Curriculum hostess e promoter: una guida per compilarlo passo passo e ricevere sempre più offerte di lavoro!

Curriculum hostess e promoter: cosa scrivere? Come attirare le agenzie e ricevere sempre più lavori? Di certo non c’è una bacchetta magica per rispondere a tutte queste domande, ma alcuni facili e pratici accorgimenti possono di certo cambiare la percezione che le agenzie e le aziende hanno guardando il curriculum di hostess e promoter.

Capiterà spesso di inviare il proprio curriculum e aspettare settimane che una telefonata arrivi. O peggio ancora credere che la propria email si sia persa nel cyberspazio e rinviarla ripetutamente finendo per andare dritta nell’oblio della spam.

Ecco, questi sono proprio dei passi falsi da non fare  se l’obiettivo è fars notare grazie al proprio Curriculum. E’ meglio interrogarsi se all’interno di esso ci siano cose da rivedere e migliorare.

Partiamo, quindi, con i preziosi consigli per il curriculum di Hostess e Promoter

1. Brevità

Sappiamo che le esperienze sono tante, ma non c’è bisogno di fare un report dettagliato di ognuna di loro. La sintesi è un dono non un reato.

2. Correttezza delle informazioni

E’ importante inserire i propri contatti (corretti e aggiornati) e non incappare in rovinosi errori di grammatica. Non è un bel biglietto da visita presentare un curriculum che abbia informazioni sbagliate e per giunta sgrammaticate!

curriculum hostess e promoter

Curriculum Hostess e Promoter I Consigli di iHostess

3. La foto

Questo punto è fondamentale per il lavoro di hostess e promoter, anche se è importante fare un distinguo fra le due categorie professionali. Spesso le agenzie hanno bisogno di hostess bellissima presenza per i loro eventi, quindi è necessario mostrarsi in tutto il proprio splendore. Non è obbligatorio avere foto professionali, ma delle foto con una buona luce e giusta inquadratura, quindi, una foto prima piano e figura intera sono fondamentali!

Per la promoter non è necessario avere caratteristiche da modella, ma anche qui le foto sono importanti. Sarebbe perfetto uno scatto a figura intera, magari in divisa mentre si sta svolgendo una promozione.

Per entrambe le figure professionali non utilizzare mai foto sgranate! E soprattutto non esagerate con trucco troppo accentuato o abbigliamento provocante, potreste sortire un effetto contrario a quello che pensate!

curriculum hostess e promoter

Curriculum Hostess e Promoter
I consigli di iHostess

4. Requisiti fisici

Non bisogna essere Bella Hadid o Gisele Bündchen , ma è importante per le agenzie sapere la vostra altezza e le vostre misure. Di certo non vogliono farsi i fatti vostri, ma hanno bisogno di rispondere a determinati requisiti fisici richiesti dal cliente. Oppure devono fornirvi delle divise apposite per l’evento e hanno bisogno di sapere la misura del vostro girovita!

5. Lingue conosciute

Hostess e promoter devono avere doti comunicative molto sviluppate, insomma, la cosiddetta “parlantina”, per cui maggiori lingue parlate meglio è! Per questo inserirle nel curriculum con il giusto livello di conoscenza non può che alzare maggiormente le probabilità di essere contattate.

6. Capacità informatiche

In questo caso non stiamo parlando di vere e proprie conoscenze specifiche perchè non siete selezionate per un lavoro di ufficio. Si fa, quindi, riferimento alla vostra dimestichezza con device tecnologici come mobile phone, tablet e PC poiché in alcune promozioni o indagini di mercato (come ad esempio nella telefonia) le promoter devono utilizzare questi strumenti.

curriculum hostess e promoter

Curriculum Hostess e Promoter
I consigli di iHostess

7. Altre esperienze

Inserire esperienze di volontariato, corsi effettuati, studio o lavoro all’estero non può che accrescere la percezione positiva delle agenzie nei vostri confronti, poiché aiuta i selezionatori a capire qualcosa in più su di voi e questo non è mai un male!

Pronte a cambiare e rinnovare il vostro curriculum hostess e promoter?

Sicuramente il telefono squillerà molto di più con tutti questi consigli.

Anche la nostra App ha aggiunto una nuovissima sezione cv, che ne dite di provarla?

 

Clicca qui per scaricare l’App Android.

Clicca qui per scaricare l’App iPhone.