iHostess app: come funziona? Come fare il mio profilo hostess o organizzatore? No panic! Qui ci sono tutte le risposte alle vostre domande.

iHostess app : ci è capitato spesso di rispondere alle vostre domande relative all’utilizzo della piattaforma ufficiale di hostess e promoter, disponibile per iOS e Android. Per questo abbiamo deciso di riunirle in un unico articolo e condividerle con voi.

Magari potete trovare la risposta ad un piccolo dubbio o ad un’incertezza nata da un po’.

iHostess app nasce per mettere in comunicazione (senza intermediari e in maniera facile e veloce) due categorie professionali: gli organizzatori di eventi con hostess, promoter e steward. Insomma un nuovo metodo, per giunta GRATUITO, per lavorare nel mondo degli eventi.

 

Partiamo dalle hostess.

Aiuto! Non riesco a trovare l’evento.

iHostess app

iHostess app, Usa lo strumento Cerca Eventi!

Solitamente si crede a questo punto che l’app non funzioni o che il gps sia impazzito, ma non è così! Ci sono vari filtri di ricerca per trovare l’evento che fa per te, ma iHostess ha come scopo soprattutto quello di trovare lavoro INTORNO A TE. Per questo il metodo di ricerca più efficace è su CITTA’. Ma attenzione, è sempre meglio aumentare il RAGGIO DI RICERCA così da abbracciare un kilometraggio più ampio

Come faccio a sapere se vengo scelta?

Ti arriverà una notifica con su scritto “Hanno scelto te! Entra in chat con l’organizzatore!”. Questo vuol dire che l’azienda ti ha selezionato positivamente per l’evento! Ovviamente per ottenere definitivamente il lavoro, e tirare un sospiro di sollievo,  bisogna prima entrare in chat e parlare con l’organizzatore per chiarire i dettagli.

Su quali criteri si basano gli organizzatori per la selezione?

L’organizzatore può vedere il tuo profilo e valutare in base alle foto (meglio metterne tre o quattro con primi piani e figura intera!), ai tuoi dati fisici e professionali. Inoltre può leggere la sezione CV dove sarà meglio annotare tutte le tue esperienza come hostess e promoter! In tutti i casi è consigliato compilare tutti i campi: un organizzatore è più invogliato a scegliere una hostess che abbia un profilo completo corredato di foto, piuttosto che un profilo anonimo senza i dati necessari.

iHostess

iHostess app, Crea il tuo profilo compilando tutti i campi!

Ho una notifica in chat ma poi non mi compare nessun messaggio!

In questo caso il numero che compare affianco alla chat è di default! Ogni volta che ti candidi ad un evento apri anche la possibilità di una chat. Ma affinché la chat si avvii, l’organizzatore deve confermarti per l’evento.

Devo presentarmi lo stesso al casting anche se non sono stata scelta?

No, devi essere confermata. Quando l’organizzatore utilizza la funzione casting è perché vuole fare un’ulteriore selezione, non solo in base alle informazioni che gli dà l’app, ma anche attraverso un colloquio conoscitivo.

 

Ora tocca alle domande degli organizzatori.

Organizzo un evento ma non riesco a mettere più date!

Niente paura, c’è la soluzione a questo enigma. E’ preferibile mettere data e ora di inizio e data e ora di fine dell’evento. Se ci sono una o più giornate lavorative tutte queste informazioni possono essere aggiunte nel box descrizione in basso insieme a tutti gli altri dettagli che vorrete aggiungere.

 

In base a cosa posso selezionare le mie hostess?

Quando una hostess si candida al tuo evento hai libero accesso al suo profilo. Ciò significa che puoi vedere le sue foto, i suoi dati fisici (misure, altezza, colore capelli e occhi..) e i dati professionali (esperienza, possesso di abbigliamento adeguato, se sono automunite o meno..). In più potrai valutare la loro idoneità anche grazie alla sezione Presentazione/Cv dove la hostess può elencare tutte le sue esperienze professionali e formative.

iHostess

iHostess app, Valuta le candidature!

Come entro in contatto con loro?

Innanzitutto bisogna effettuare la selezione. Tra le candidature ricevute devi confermare quelle per te più adatte all’evento. Da quel momento puoi entrare in chat con loro. Ricorda però che se confermi più di una hostess la chat sarà di gruppo. In più, per ulteriori dettagli o scambi di materiale e documentazione, una volta che la hostess è stata confermata, potrai accedere al numero di telefono e all’ email.

 

Come funziona il casting?

La funzione casting è indicata per tutti quegli eventi che prevedono un colloquio conoscitivo o una valutazione ulteriore. Puoi fare un casting dal vivo o dal web, questa è una tua decisione, ma inserendo questa funzione le hostess sapranno che devono superare un ulteriore step di selezione.

iHostess

iHostess app, Utilizza lo strumento del Casting!

 

C’è un metodo per valutare il lavoro delle hostess?

Certo! Alla fine dell’evento puoi lasciare alla hostess un feedback aiutando la community a crescere all’insegna della professionalità. Un altro organizzatore sarà certamente più portato ad accettare la candidatura di una hostess che abbia un feedback corredato!

Avete altre domande o dubbi sul funzionamento dell’app?

Scriveteci a info@ihostess.it , risponderemo a tutti i vostri quesiti e li aggiungeremo al nostro articolo, così da aiutare gli utenti a capire meglio l’utilizzo della piattaforma.

Per creare i vostri profili, organizzatore o hostess e promoter, cliccate qui :

App Android

App iPhone