Steward, una figura professionale immancabile nell’organizzazione di un evento. Perché? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Steward, una categoria spesso dimenticata nel grande mondo degli eventi, risulta fondamentale per promozioni e attività di vario genere!

Si pensa che lavorare nelle fiere, nei congressi o nei centri commerciali sia prerogativa esclusivamente femminile, ma non è davvero così.

È indiscusso il fatto che agenzie e organizzatori di eventi abbiano un database con maggioranza  di quote rosa, ma è anche importante avere degli steward di fiducia che all’occorrenza possono davvero essere fondamentali per la riuscita di un evento.

Vediamo quindi nello specifico i ruoli che può rivestire uno steward.

Classico Steward

Per “classico” intendiamo un ruolo parallelo a quello della hostess. Spesso vengono richiesti per eventi aziendali e congressi anche degli steward che possano fare accoglienza degli ospiti, segnare i check in e distribuire materiale informativo. In questo caso la bella presenza fisica è un requisito fondamentale, oltre che la dimestichezza e la spigliatezza nel rapporto con il pubblico. Immancabile anche il possesso di un completo maschile scuro con scarpe eleganti!

steward

Ruolo dello steward:
Classico Steward!

Addetto alla sicurezza

Spesso negli eventi di grande portata sono richiesti addetti alla sicurezza all’entrata e all’uscita dello spazio adibito per l’attività culturale o mondana che sia. In questo caso gli steward devono avere una corporatura adeguata ed esperienza in questo settore (soprattutto nel saper gestire situazioni delicate e complicate, come chi si imbuca o pretende di entrare senza invito).

steward

Ruolo dello steward:
Addetto alla sicurezza

Runner

Per questo ruolo sono abolite le scarpe eleganti, infatti, sono necessarie scarpe da ginnastica comode e adatte..alla corsa! Questa figura deve essere pronta a correre da una parte all’altra della fiera per consegnare documenti, pacchi e materiale. Inutile dire che deve essere un buon corridore!

steward

Ruolo dello steward:
Runner

Allestitore

Di solito questa figura si occupa di allestire gli stand durante le fiere, i banchetti dei centro commerciali e talvolta anche il tavolo dove vengono assegnate le presenze dei partecipanti durante i congressi.

Animatore

Nel settore dell’animazione è molto più semplice incontrare figure maschili che femminili. Solitamente hanno più esperienza in questo ambito lavorativo e sono pazienti e divertenti con i clienti più ostici che ci possano essere…i bambini!

steward

Ruolo dello steward:
Animatore

Per cui cari steward, come potete vedere non ci dimentichiamo di voi e sappiamo che potete rivestire figure versatili e fondamentali nel caotico mondo degli eventi.

 

Se volete candidarvi agli annunci che fanno per voi scaricate iHostess!

Clicca qui per scaricare l’app, è gratis:

App Android

App iPhone