Processo di selezione, è questa una delle fasi più importanti nel mondo degli eventi. Vediamo nel dettaglio tutte le dritte da seguire per un’attività di successo.

Processo di selezione. Eccoci qua con un ennesimo evento magari dichiaratoci dal cliente all’ultimo minuto. Cosa fare? Come agire per non incappare in terribili errori? La fase di recruiting è fondamentale, per questo elenchiamo per voi i tips da tenere bene a mente, sia per hostess che per agenzie.

Consigli per le Agenzie

Parola d’ordine: Database.

Questo strumento che accresce nel corso degli anni e delle esperienze è fondamentale. All’interno vi sono tutti i nomi e i contatti delle hostess che hanno lavorato per voi nell’intricato panorama di eventi che avete organizzato. È importante che il Database sia ordinato per città e disponibilità delle hostess, ma soprattutto che vi sia un elenco di personale “fidate” a cui affidarsi. È necessario, allo stesso tempo, anche segnalare chi, invece, non è stato professionale durante alcune attività.

In questo modo il processo di selezione sarà facile, soprattutto se si ha a disposizione una schiera di nomi di hostess e promoter preparate e affidabili.

processo di selezione

Controllo del database per il processo di selezione delle hostess.

E se l’evento in questione è in una provincia che non è stata mai coperta?

Nessun problema. Sarà importante costruire un annuncio semplice, diretto e con tutte le informazioni necessarie e aspettare per le candidature per fare una giusta scrematura. Inutile dirvi che con iHostess, puoi raggiungere una community di hostess e promoter in tutta Italia e sarà molto veloce il processo di selezione e scremature delle candidate!

Chiarezza

Una volta effettuato il processo di scrematura e una volta che la rosa di hostess prescelte è stata creata, si avviano i colloqui telefonici. È importante dare disposizioni e informazioni chiare e precise alle hostess e verificare tramite domande dirette disponibilità ed esperienza delle stesse. Voci scocciate, mancanza di attenzione e voglia di bighellonare si intravedono già da una semplice chiacchierata!

Consigli per le Hostess

No allo stalking!

Se non avete passato il processo di selezione è inutile chiamare continuamente l’agenzia, scrivere alla pagina facebook o importunare il referente di turno. Sarete etichettate come hostess inopportune e non è mai un bene!

Aggiornamento Dati

È bene mandare all’agenzia (una volta al mese, non di più ovviamente) aggiornamenti sulle proprie esperienze e sulle date e province di disponibilità. Aiuterete molto gli addetti ai lavori nella costruzione dei loro preziosissimi database.

processo di selezione

Aggiornamento dati e CV per il processo di selezione

Profili e Curriculum

Vi abbiamo già fornito delle dritte molto interessanti per la compilazione CV (potete leggerle cliccando qui). Ma è anche importante il dono della sintesi, alle agenzie certe volte basta poco! iHostess ti permette di creare un profilo preciso e puntuale con foto, dati fisici e professionali e una sezione CV ed esperienze dedicata. È assolutamente da provare!

I nostri consigli sono stati utili?

Perché non provare ad utilizzare iHostess per facilitare il processo di selezione?

È gratis!

Se vuoi pubblicare il tuo annuncio o cerchi lavoro nella tua città, clicca nei link sottostanti!

 

Clicca qui per App Android

Clicca qui per app iPhone