Tipologie di clienti, come riconoscere a colpo d’occhio i beneficiari dei tuoi prodotti e servizi durante le tue promozioni in o outdoor!

Tipologie di clienti, no non stiamo parlando di strane specie umane o animali, ma semplicemente dei prototipi di persone che, statisticamente, si incontrano durante le tue promozione da hostess o promoter.

Capita spesso di lavorare dentro negozi, centri commerciali o nelle più famose vie dello shopping e solitamente, nel lavoro da hostess e promoter, si pubblicizza un marchio o un servizio. Il tuo “probabile” cliente è anche bombardato da altri messaggi pubblicitari o promozionali, quindi può capitare spesso che non voglia proprio sentire parlare di vendita prodotti e servizi o non abbia proprio le idee chiare.

Partiamo con la nostra lista!

  1. L’INDECISO

È il tipico cliente che tra tutti i negozi e le promoter disperse nel centro commerciale viene proprio da te. Tu magari ti occupi di telefonia e lui viene da te chiedendo un banalissimo cellulare.

“Sì, ma quale tra i tanti modelli in vendita?”

“Non lo so”.

“Ha una preferenza di marca?”

“Non lo so”.

“Una fascia di prezzo a cui attenersi?”

“Non lo so”.

Tu lo guardi perplessa, cerchi di aiutarlo in ogni modo, ma purtroppo nel 99% dei casi il cliente INDECISO ti dirà “ci penso un po’..nel caso ripasso!”.

Tipologie di Clienti

Tipologie di Clienti
L’indeciso

2) IL CONFUSO

In questo caso ti occupi di profumeria, lui viene da te e pensi di potergli illustrare le più romantiche e floreali fragranze da regalare alla sua compagna, ma non andrà così, purtroppo! “Scusi la borsa di X la vendete qui?”

Non riesci a capire come una flacone con del liquido dentro possa assomigliare (anche vagamente) ad una borsa. Ovviamente indicherai al signore il negozio di borse all’angolo opposto al tuo punto vendita.

Tipologie di Clienti

Tipologie di Clienti
Il Confuso

3) IL NOSTALGICO

Questo tipo di cliente è allergico a qualsiasi tipi di innovazione o cambiamento. Non importa in che settore stai lavorando o di che prodotto ti occupi, lui ti chiederà sempre quel dato oggetto o servizio che è andato fuori produzione da almeno 3 anni.

Magari ti lascerà con un monito “prima si stava meglio..”.

4) IL FINTO RICCO

È il cliente più spavaldo di tutti, vuole prendere tutto il pacchetto prodotti, in più gli accessori da abbinare e se può scegliere un oggetto tra i tanti proposti, la sua scelta ricadrà su quello più costoso. È fatta, i tuoi obiettivi da promoter per la giornata lavorativa stanno per essere raggiunti!

E invece no, il cliente, avvicinandosi il momento di pagare, ti chiederà quasi bisbigliando in maniera confidenziale e sorridendo nervosamente, “ma uno sconto del 50% dato tutto quello che ho preso, me lo può fare?”

Tipologie di Clienti

Tipologie di Clienti
Il finto ricco

5) L’INTENDITORE

In questo caso il cliente ne sa più di te, ti elenca tutte le caratteristiche del prodotto e ti fa una bella ramanzina se non usi gli aggettivi giusti per descrivere il servizio.

“Benissimo, dato che è così informato, non ha alcun dubbio, lo compra?”

“Certo..”

Comunichi a lui il prezzo e sbarra gli occhi.

“Ma costava di meno sul sito”.

“Perché è solo un’offerta online quella, non è valida per il negozio..”.

Scusi eh, non era super informato?

6) NON LO VEDO

“Scusi dov’è il prodotto X?”

“Dietro di lei..”

“Dietro dove?”

“Si giri..e lo trova davanti ai suoi occhi.”

“Non lo vedo..”

Ti avvicini al clienti e indichi il prodotto X che si trovava proprio davanti ai suoi occhi.

“Ah…non l’avevo visto!”.

7) NON VOGLIO NIENTE

“ Buongiorno, sono qui per parlarle degli omaggi del marchio X”

“Non voglio i vostri abbonamenti, siete tutti uguali, non voglio niente!” e se ne va furente!

Peccato che non aveva sentito la parola “omaggio”.

Tipologie di Clienti

Tipologie di Clienti
“Non Voglio Niente!”

 

Care hostess e promoter, ci sono ancora tantissime tipologie di clienti da raccontare..non è mica finita qui! Noi ne abbiamo raccolte solo alcune, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto! Raccontateci le vostre esperienze e i vostri episodi divertenti, commentando l’articolo o scrivendoci a info@ihostess.it!

 

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